Ecco un’altra idea regalo fai da te da fare in occasione del Natale. I biscotti di Natale sono facili da fare e buonissimi da mangiare. Un pensierino per i tuoi amici, colleghi e persone a cui vuoi fare gli Auguri in modo speciale. I regali fatti a mano sono sempre molto apprezzati perché chi li riceve sa che sono fatti con passione.
250 gr di burro
350 gr di farina
8 gr. lievito chimico in polvere
4 tuorli
150 gr di zucchero
50 gr di cacao
CONFEZIONE
una scatola regalo
due sacchetti per alimenti
nastro da pacco rosso
n. 2 chiudi pacco
Versa in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, i 4 tuorli, lo zucchero, il lievito. Amalgama il tutto fino ad ottenere un blocco unico che trasferirete su di una spianatoia e lavorerete fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Dividi l’impasto a metà è in una aggiungi il cacao fino a che diventi uniforme. Stendi l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e forma una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Con gli stampini dalle forme natalizie (stella, albero, bambino, orsetto, ecc.) ricava tante sagome sia dall’impasto base, sia da quello al cioccolato. Disponi i biscotti su delle teglie foderate con carta forno, spennellatele con del bianco d’uovo quindi infornata 180° per circa 13-15 minuti. Fai raffreddare i biscotti e poi mettili nei sacchetti per alimenti. Puoi farli misti oppure farne uno con solo i biscotti tradizionali e l’altro con quelli al cioccolato. Chiudi i sacchetti con dei chiudi pacco a tua scelta e metti il tutto nella scatola per la confezione.
Ricorda che le scatole se sono scelte con cura, diventano anch’esse parte del regalo, perché sono molto utili da tenere come porta oggetti o semplicemente diventare componenti d’arredo.