Questi quadrotti al limone glassati sono ottimi da accompagnare al caffè di fine pasto. Morbidi all’interno, zuccherosi fuori con l’aggiunta del caramello, sono buonissimi. Da provare!
INGREDIENTI
250 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di olio di semi
100 gr di latte intero
1 bustina di vanillina
buccia di un limone grattuggiato
1 fiala di aroma al limone
Monta a schiuma, le uova, lo zucchero, l’estratto di limone e le scorze di limone grattuggiate. Aggiungi l’olio il latte,e continua a mescolare,infine unisci la farina e il lievito. Amalgama bene il tutto,finchè risulterà un composto liscio e senza grumi. Versa il composto in un casseruola rettangolare. Inforna a 180° per circa 20 min,finchè non sarà dorato.
Per la glassa
1 albume d’uovo
250 gr. di zucchero a velo
limone
Setaccia lo zucchero a velo. Monta l’albume e aggiungi sempre mescolando lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Continua a mescolare fino a che il composto diventa elastico e cremoso. Pronto da spalmare.
Per la decorazione con il caramello
due cucchiai di zucchero
due cucchiai di acqua
Metti in un pentolino lo zucchero e aggiungi l’acqua sempre mescolando bene. Porta a bollore il composto fino a quando prende il colorito marrone e senti proprio il profumo del caramello. Versa il composto su della carta da forno, lasciandolo gocciolare dal cucchiaio, dando delle forme astratte o come vuoi tu. Lascia raffreddare.
Taglia la torta rettangolare a quadrotti, poi spalma sopra ad ognuno la glassa e decora infine con le forme astratte del caramello.
PER CHI HA FRETTA
Al posto della preparazione della torta, puoi usare i famosi tortini Porretta che si trovano al supermercato. Fanne dei quadrotti, aggiungi la glassa e il caramello. Sono buonissimi!
SPUNTI E IDEE PER RICEVERE
Nella foto i quadrotti sono in pirottini di carta quadrati fai da te. Stampali quanti ne vuoi tu!
Trova e visulaizza il prodotto qui.