La panna cotta è un dolce tradizionale al cucchiaio facile e veloce e perfetto servito in bicchierini monoporzione. La tendenza del momento sono i dessert in jar dove i propri dolci vengono serviti in graziosi vasetti di vetro, di sicuro effetto in particolare per i tuoi buffet. Ma veniamo al gusto: il pezzo forte è la panna cotta con salsa ai frutti di bosco. Da provare!
INGREDIENTI
500 ml di panna fresca
180 gr i zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
1 stecca di vaniglia
Metti i fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda. In un pentolino metti la panna, la stecca di vaniglia precedentemente incisa e lo zucchero a velo. Mescola piano e fai cuocere a fuoco molto basso per circa 10 minuti, prestando attenzione che non raggiunga il bollore. Aggiungi i fogli di colla ben strizzati e continua a mescolare fino a che non si siano sciolti completamente. Versa il composto ottenuto negli appositi stampini o in ciotoline che lascerai raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 4 o 5 ore.
PER LA SALSA AI FRUTTI DI BOSCO
gr. 100 di frutti di bosco
gr. 100 di marmellata ai frutti di bosco
Scalda in un pentolino la marmellata fino a renderla cremosa, guarnisci ogni ciotolina con la salsa e aggiungi sopra i frutti di bosco.
Sentirai che bontà.