Cosa fai stasera per cena? Se non sai cosa fare le uova sono la soluzione per eccellenza.
Veloci da preparare, sode, in camicia o da mettere in un’insalata mista, sono sempre un piatto ideale per ogni tipo di emergenza.
Possono essere anche farcite con maionese o con diversi tipi di salse.
Oppure puoi creare deliziose frittate, con tante varianti di farcitura.
Oggi vediamo come preparare le uova sode e i passaggi necessari per raggiungere un risultato perfetto.
Come fare le uova sode
Per prima cosa scegli uova fresche di qualità. Mettile in un pentolino dal fondo spesso, delicatamente in modo che il guscio non si rompa.
Aggiungi abbondante acqua fredda
Il tempo di cottura delle uova sode
Per fare le uova perfette, è necessario calcolare il tempo di cottura, in questo modo si eviterà di trovare il tuorlo ancora liquido, nel caso contrario, un uovo troppo duro e con l’albume che non si stacca dal guscio.
Una volta che hai messo le uova nel pentolino con l’acqua fredda, porta a bollore e, da quel momento, calcola tra 8 e 10 minuti di cottura.
Se, invece, preferisci le uova barzotte, calcola circa 6 minuti di cottura: quando le taglierai il tuorlo resterà leggermente liquido e cremoso e non così duro come nelle uova sode.
Come bloccare la cottura
Una volta trascorso il tempo, blocca subito la cottura, aggiungendo acqua fredda nel pentolino diretto dal rubinetto. In alternativa, immergi le uova in una bacinella con acqua fredda.
Come sbucciare le uova sode
La tecnica più semplice è battere delicatamente l’uovo su una superficie dura, come un tagliere o un piano di lavoro e dopo aver applicato una pressione in modo da rompere il guscio, si inizia a togliere piano piano i pezzettini.
Ricetta uova sode con tonno e crostini
Preparazione
1) Metti 4 uova in un tegamino con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione e cuoci per 8-10 minuti. Raffreddale a lungo sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale a metà, nel senso della lunghezza.
2) In una ciotola metti 160gr. di tonno sottolio ben sgocciolato, 1 cucchiaio di capperi, 2 filetti di acciuga, 50 gr. di maionese e aggiungi i tuorli delle uova sode. Mixa tutto in modo da ottenere una crema uniforme.
3) Riempi gli albumi delle uova sode con la crema al tonno e maionese. Accompagna con crostini di pane e servi le uova ripiene con tonno e maionese. Puoi servirle in un aperitivo a buffet, come antipasto, come secondo o come un piatto unico accompagnato da verdure o riso.
Come creare menù perfetti con le uova
Molto spesso si perde tempo e ci si ritrova con l’uovo non più presentabile. Il guscio si stacca male, portando via una parte dell’albume, rovinando così l’impiattamento.
Ma esiste un modo per creare menù perfetti con le uova in modo semplice e veloce.
IN QUESTO VIDEO TI MOSTRO COME PREPARARE MENU’ PER OGNI OCCASIONE, IN MODO FACILE E VELOCE. CLICCA QUI⬇⬇⬇