Questa ricetta è dedicata alla Giò, che l’ha richiesta alcuni giorni fa. 😉
La ribollita è una zuppa tipica della Toscana. Oltre ad essere molto gustosa è anche un piatto ideale sia per tutti coloro che seguono una dieta perché ha veramente poche calorie, sia per i vegetariani in quanto non contiene carne. La ribollita è molto nutriente e può costituire tranquillamente un buon piatto unico.
INGREDIENTI
100 gr bietole
250 gr cavolo verza
250 gr cavolo nero
250 gr fagioli secchi (la ricetta tradizionale utilizza i canellini)
1 cipolla
1 carota
1 porro
1 patata
1 gambo di sedano
100gr pomodori pelati
rametti rosmarino
pane casereccio
olio extravergine d’oliva
sale
Per prima cosa metti i fagioli in ammollo nell’acqua per una notte intera. Dopo che i fagioli si saranno ammorbiditi, mettili a cuocere in abbondante acqua a fuoco lento per almeno un’ora. Una volta lessati non buttare via l’acqua di cottura, ti servirà per cuocere la ribollita. Nel frattempo comincia a pulire la verdura, tagliala a pezzetti avendo l’accortezza di eliminare le coste centrali delle bietole, della verza e del cavolo nero piuttosto dure e di farli in pezzi più piccoli e sottili, in modo da cuocerle più facilmente assieme alle foglie. Trita poi grossolanamente le altre le verdure.
Prendi una pentola capiente e aggiungi sul fondo l’olio e fai soffriggere la carota, la cipolla, il porro, il sedano. Unisci anche il resto delle verdure aggiungendo i pelati e il mazzetto del rosmarino, legato con lo spago. Aggiusta di sale e e lasciate cuocere le verdure allungandole, ogni qual volta serva, con il brodo di cottura dei fagioli. Nel frattempo passa 2/3 dei cannellini con un mixer e metti da parte la crema così ottenuta. Quando la verdura sarà cotta , togli dalla pentola il mazzetto di rosmarino e passa al passaverdure 1/3 della verdura. Dopodiché aggiungi alla verdura passata, anche la crema di fagioli e le verdure che avevi tenuto da parte. Impiatta ponendo sul fondo del pane toscano raffermo aggiungedo la ribollita ben calda. Personalmente preferisco delle fette di pane abbrustolite con una bella strofinata d’aglio come una bruschetta, la croccantezza del pane si addatta molto bene alla zuppa. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e…
Buon Appetito!