Grigliata di Ferragosto: poche semplici regole per una grigliata perfetta

Per molti la grigliata di Ferragosto è diventata tradizione. Un appuntamento irrinunciabile da condividire con gli amici, in qualsiasi luogo, sia per chi è rimasto a casa sia per chi è in vacanza. Semplicità e gusto sono le parola d’ordine che deliziano e soddisfano il palato di tutti. Come rinunciare ad un pezzo di salsiccia alla griglia su una fetta di pane appena sfornato?

Alcune semplici regole per una grigliata perfetta

Preparazione: accendi il fuoco mettendo alcuni fogli di giornale appallottolali sotto la carbonella ( tieni a portata di mano, una paletta,2 o 3 pennelli, un forchettone e un paio di molle per girare la carne. un vassoio per  dopo la cottura).
Comincia a cuocere quando sulla brace si è formato un leggero strato di cenere.
Durante la cottura restata concentrato sulla brace e sul cibo, il barbecue richiede dedizione e applicazione costante.

La temperatura: porta il  barbecue fino alla temperatura giusta, ricordando che le cotture richiedono temperature elevate, almeno 260 gradi.

La  brace: mai mettere la carne sul barbecue con le fiamme vive. Per una buona cottura, la carbonella deve essere ardente e coperta da un  leggero strato cenere. Basteranno all’incirca 20 minuti per averla pronta per poter grigliare al meglio.

Cottura dei cibi: gira la carne senza infilzarla con forchettoni o attrezzi appuntiti, si evita così la perdita dei succhi che vi sono contenuti. Questi ultimi rendono morbida e gustosa la carne e, nel caso di loro fuoriuscita, cadrebbero sulla brace  generando fumo e cattivi sapori. Meglio quindi usare pinze e spatole, evitando comunque di rigirare continuamente la carne sulla griglia: salsicce, spiedini e bistecche vanno cotti bene prima da un lato e poi dall’altro.

Condimento: il sale va messo sempre a fine cottura,  il sale renderebbe la carne dura; se è stata marinata assicurati che sia asciutta al momento della cottura. Puoi inumidire il cibo a cottura iniziata, spennellandolo di tanto in tanto con la marinatura preparata a parte o con olio aromatizzato con vino, aglio, sale e rosmarino.

Buon Ferragosto!

SPUNTI E IDEE PER RICEVERE
Nella foto la carne viene servita in contenitori di carta fai da te.
Trova e visualizza il prodotto qui